mercoledì 21 dicembre 2011

Natale ecologico con il packaging ricicloso

E anche quest'anno Natale è arrivato troppo in fretta, lasciandomi solo il tempo per preparare i regali. Almeno un po' di tempo però, l'ho dedicato per confezionare dei pacchi con materiali di riciclo.

Prendete la confezione dei biscotti, il pacco del caffè, qualche imballaggio per le spedizioni (quelli tipo busta), il vassoio della pasticceria. Detto così, sembra un mucchio di immondizia.




E invece, il tutto si può trasformare in deliziosi pacchettini. Ad esempio, gli imballaggi per le spedizioni: apriteli con un coltellino e rigirateli, incollando i bordi, in modo che la parte con etichette varie rimanga all'interno. Riempite con un bel libro (o qualcosa con uno spessore sottile) e decorate. Ovviamente con coccarde, rafia e nastrini recuperati e riutilizzati.



Oppure la confezione di biscotti: tagliate i bordi, in modo che rimanga solo la parte liscia e non i bordi termoincollati. Poi rigiratela e utilizzatela come se fosse una normale carta da regalo.




Potete anche scriverci il nome del destinatario con un bel pennarello. Oppure preferite creare dei biglietti per etichettare ogni regalo ed evitare di consegnarli alle persone sbagliate? Sempre utilizzando la carta da imballaggio, potete incollarci dei ritagli di qualche carta da regalo natalizia, anch'essa riciclata.




A presto con la seconda puntata del mio ecopackaging natalizio!

6 commenti:

  1. Che belle idee le sfrutterò anche per i nostri pacchettini...

    RispondiElimina
  2. Molto carino il tuo blog e da oggi hai anche una nuova follower!
    Se ti va,il mio piccolo mondo ha sempre le porte aperte!Lo trovi
    -->QUI<--
    E approfitto per augurarti Buone Feste!

    RispondiElimina
  3. Bravissima!Anche se i regali li ho già confezionati farò tesoro di questi consigli! Aspettando la seconda puntata!

    RispondiElimina
  4. @polveredistelle: benvenuta!

    @ murasaki e Angela: grazie, questi pacchetti sono comodi soprattutto x confezionare di regali dei bambini, che come si sa guardano poco la forma e tanto la sostanza!

    RispondiElimina
  5. Bella idea, non avevo mai pensato di riutilizzare così le confezioni dei biscotti! :)

    RispondiElimina
  6. In effetti le confezioni di biscotti, anche per via del loro strato "argentato", si prestano benissimo per incartare i regali natalizi!

    RispondiElimina