martedì 24 maggio 2011

Riciclare la colomba pasquale: lo zuccotto alla frutta

riciclare colomba pandoro

A volte capita che a Pasqua avanzi mezza colomba, vuoi perchè preferiamo la colomba casalinga anzichè quella industriale, vuoi perchè ce ne hanno regalate troppe e non riusciamo a consumarle.
Magari rimane là qualche giorno e diventa dura come un sasso, finchè decidiamo a malincuore di buttarla. Non fatelo, ci sono molti modi per riciclarla e ridarle nuova vita e soprattutto, nuovo sapore!

Si può riciclare la colomba facendone ad esempio uno zuccotto con frutta e crema allo yogurt. Il procedimento è semplicissimo.


Innanzitutto, si prende uno stampo a cupola o una scodella, e la si fodera con un po' di pellicola trasparente, lasciandone sbordare qualche centrimetro. 
Si taglia la colomba a fette spesse un paio di centrimetri, che vanno bagnate così come si fa con il pan di spagna. Per la bagna, si può usare quello che piace: sciroppo di lampone diluito con acqua, liquore, latte, ecc. Io ho usato lo sciroppo delle pesche sciroppate che ho preparato l'estate scorsa, diluendolo leggermente con un po' d'acqua. 
Per bagnare i pezzi di colomba potete usare un pennello di silicone, uno spruzzino oppure potete usare un cucchiaio (in questo caso, cercate di bagnare delicatamente, in modo che non risulti inzuppato). A questo punto mettete i pezzi di colomba nella ciotola o nello stampo, rivestendo il fondo e tutte le pareti.

Preparate una crema pasticcera (ma va bene anche una chantilly o una crema qualsiasi di vostro gusto), alla quale aggiungerete poi qualche cucchiaio di yogurt bianco. 

Tagliate a cubetti la frutta, se avete scelto frutta tipo pesche o fragole, mentre se sono piccoli frutti potete lasciarli interi. Versate nello stampo uno strato di crema, poi mettete la frutta e un altro strato di crema. Richiudete con altre fette di colomba bagnate e ripiegatevi sopra la pellicola trasparente.

Mettete in frigo per almeno 4 ore, possibilmente nel reparto più freddo. Una volta tolto dal frigo, scostate la pellicola e capovolgete lo zuccotto su un piatto.

Decorate a piacere con zucchero a velo, cacao, scaglie di cioccolato, frutta o come la vostra fantasia vi suggerisce. Rimettetelo poi in frigo fino al momento di servirlo.
Questo semplice dolce, che normalmente viene preparato utilizzando il pan di spagna o i savoiardi, si può fare anche per riciclare panettone o pandoro, oltre che per riutilizzare avanzi di colomba.

2 commenti:

  1. Lo posso fare anche con il pandoro avanzato??

    RispondiElimina
  2. Certo! Forse però essendo il pandoro più dolce, devi evitare di fare una bagna troppo zuccherata... Ma hai già pandori avanzati???

    RispondiElimina