venerdì 21 giugno 2013

La torta per i quattro anni, ovvero la "torta della pigrona"



Così ho battezzato questa torta, fatta al volo per il compleanno di Angela. Praticamente una semplicissima crostata semintegrale con confettura e piccoli frutti.


Purtroppo la mia attuale condizione familiare e lavorativa, nonchè la stanchezza ormai a livelli cronici, non mi permette di dedicarmi quanto vorrei ad attività non necessarie, e quindi mi sono dovuta organizzare in quei pochi minuti liberi. 

Il risultato è stato comunque molto apprezzato, è stata completamente spazzolata in un paio di ore.

Ingredienti:
200 g farina grano integrale
100 g farina bianca 00
100 g burro morbido
60 g zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
scorza di un limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito 
confettura di lamponi o fragole
piccoli frutti a piacere


Macinate il grano, unite la farina bianca, il burro ammorbidito, la scorza grattugiata (anche quella essiccata e grattugiata va benissimo), lo zucchero, le uova, il lievito e impastate velocemente.
Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente o in un canovaccio e mettetelo in frigo a riposare per almeno 15 minuti.
Stendete l'impasto nella tortiera, usando le dita per stenderlo in maniera uniforme e lasciando un bel bordo tutto attorno.
Cuocete in forno a 180° per circa 35 minuti.
Una volta cotta e raffreddata la torta, spalmate sulla base uno strato di confettura di lamponi o fragole (io uso la mia, con pochissimo zucchero).
Decorate con piccoli frutti a piacere. Io ho realizzato un semplice 4 con i mirtilli, riempendo poi con i lamponi e contornando di fragole.

Ecco qua. La torta della pigrona è già fatta.




6 commenti:

  1. Beh più che torta della pigrona la chiamerei la torta dei "miracoli" con tutto quello che stai facendo...e poi è bellissima (e sicuramente sarà stata buonissima visto i tempi di "eliminazione"!) Per esperienza ti posso dire che per i bambini è l'importante è che la mamma prepari la torta, questo almeno mi è stato riportato dai miei figli, ormai adulti, riferendosi ai loro ricordi di bambini, e ti assicuro che io le torte le fscevo nel forno a legna perchè quello elettrico era fuori uso, quindi non sempre i risultati erano al top, però i miei dolci erano impastate con l'amore che è l'ingrediente più importante!
    ciao cara!
    marina

    RispondiElimina
  2. Ed è strepitosa! Da leccarsi i baffi! Augurissimi alla festeggiata. ciao. lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E grazie degli auguri da parte della festeggiata!

      Elimina
  3. A me sembra davvero ottima!!! C'è un premio per te:
    http://appuntiespuntidighiga.blogspot.it/2013/06/very-inspiring-blogger-award.html?m=1

    RispondiElimina
  4. Intanto grazie per il premio!
    spero solo di avere il tempo per ri-premiare!
    grazie ancora

    RispondiElimina