venerdì 5 aprile 2013

Bomboniere scarpine di carta da bambina - tutorial

bomboniere battesimo

Eccomi finalmente, con le fasi di realizzazione delle bomboniere scarpina da femminuccia che in molti mi avete chiesto. Per ora accontentatevi di questo, poi nei prossimi giorni metto le fasi per la scarpetta da maschietto.

Innanzitutto scaricate il template da questo sito (sperando che non lo rimuovano come è già successo). Nel caso non doveste più trovarlo, potete prendere qui il modello da femmina e qui quello da maschietto: ho messo l'immagine tratta dal sito con le proporzioni che ho usato io e ne ho fatto un pdf.


Con il template, ricavate su un cartoncino le varie sagome (potete stamparle direttamente sul cartoncino dal pdf oppure utilizzare una semplice carta carbone, io ho fatto così).


Utilizzando la sagoma di cartoncino e una matita, iniziate a disegnare le sagome sul cartoncino colorato con  cui volete realizzare le scarpine. Io ho usato il fucsia per le suole e il rosa pastello per il resto della scarpa, ma ovviamente i colori sono a piacere.
In questo modo potete ottimizzare lo spazio ed evitare sprechi di cartoncino.



Ora armatevi di santa pazienza e ritagliate. Vi consiglio, per gli smerli, di tagliare prima una linea che segua il bordo esterno, e poi con tre taglietti ricavate ogni singolo quadratino. A me è sembrato più veloce così, ma può anche essere che io sia negata con le forbici...




A questo punto il prossimo passo è quella di piegare gli smerli verso l'interno, in modo che poi possano essere agevolmente incollati sulla suola.


A questo proposito, alcune scarpine che ho visto in giro hanno due suole: una di qualche millimetro più piccola, sulla quale vengono incollati gli smerli e una più grande esterna (della stessa misura della mia) che serve per coprire e non fare vedere le incollature. In pratica gli smerli rimangono tra le due suole.
Io ho preferito fare un'unica suola e incollare gli smerli sulla suola esterna, perchè tanto poi sarebbe stato tutto nascosto dal tulle con i confetti.
Passate quindi all'incollaggio. Ho usato una colla specifica per cartoncino, ma credo che anche l'uhu vada benone.



Facendo riferimento ai punti che trovate sul template, iniziate a incollare da dietro. La parte davanti è la parte secondo me più difficile, meglio avere già incollato un terzo di scarpetta, in modo che non si muova più. 
Poi incollate il lato, in modo che la scarpetta si chiuda e anche la fibbia del sandaletto.

 


Come dicevo prima, la situazione della scarpetta vista da dentro è simile a questa e le imperfezioni si vedono... Quindi se volete una cosa superperfetta, fate la doppia suola.


Le imperfezioni comunque si camuffano un po' con questa passamaneria, che oltre ad abbellire la scarpetta, aiuta a mascherare i difetti. Aggiungete poi un bottocino preso da una vecchia camicia....


...e un fiocchetto fatto con un nastrino. Ed ecco qua la vostra bomboniera.

bomboniere battesimo

Come vi dicevo, con i colori potete sbizzarrirvi. Secondo me sarebbero carine anche con carta a fiori.

bomboniere battesimo

Se invece volete qualcosa di meno "romantico" e più simpatico, qui trovate le istruzioni per realizzare le mie bomboniere pannolino lavabile

Altre idee carine e originali per bomboniere, le potete trovare anche su questo libro

Bene, spero di avervi accontentati, almeno in parte. Per ora vi auguro un buon fine settimana!

12 commenti:

  1. Ciao Belle le scarpette ma quanto costerebbero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo al momento la mia vita non mi permette di dedicarmi anche a un lavoro artigianale, seppure magari mi piacerebbe...e quindi io non so dirti un costo.
      Prova a cercare in google, ci sono tante mamme artigiane che le realizzano a pagamento. Ciao

      Elimina
  2. bellissime, adesso provo a farne una...grazie per l'idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente! Mi raccomando, fammi sapere come sono venute!

      Elimina
  3. ciao sono bellissime!!!!!!!!!!ma come faccio a tirare giu' lo schema per costruirle con le misure e le proporzioni giuste??grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbero essere giuste! se copi/incolli l'immagine su un word formato a4 dovresti avere la proporzione. In caso contrario, scrivimi pure sulla mail!
      ciao

      Elimina
  4. Risposte
    1. Che misure intendi? quelle che ho usato per le mie scarpette? Sono esattamente quelle del file pdf da scaricare (la scarpetta è lunga 8 cm circa e alta dietro 3,3 cm circa), ma appunto se scarichi il file dal link che ho messo qui sopra nel post , le trovi già pronte per stampare in questa misura.

      Elimina
  5. salve, io ho stampato queste misure ma non corrispondono, non so lei come abbia fatto a farla la scarpetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se scarica e stampa il pdf da qui le misure sono uguali identiche a quelle che ho io (8 cm x 3,3 di altezza), mentre se scarica l'immagine dal sito da cui io ho preso il template, troverà un file jpg, che poi andrà copiata su word.
      In tal caso, ingrandendo o rimpicciolendo l'immagine potrà adattare la misura della scarpetta, che comunque risulterà proprozionata. Ad esempio, se vuole fare un pacchettino con i confetti da infilare, magari l'apertura è comoda leggermente più grande di quella che ho fatto io.
      Per il procedimento invece è quello descritto qui sopra.
      Se ha problemi per scaricare i file, mi scriva pure sulla mail

      Elimina
  6. Ciao grazie per il tutorial...un consiglio come attacco la passamaneria, il fiocchetto di raso e il bottoncino??grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho usato la stessa colla che ho utilizzato per incollare il cartoncino (ma anche una normale uhu o similare dovrebbe andare benissimo).
      ciao

      Elimina