giovedì 21 marzo 2013

Crema di carciofi


A noi piacciono tanto i carciofi, che però hanno un antipatico inconveniente: producono tantissimo scarto.
Questa è una cosa che mi ha sempre frenato molto nell'acquisto e così ho cercato in giro per il web un modo per riutilizzare gli scarti.

La soluzione più facile e versatile (visto che poi si può impiegare in molte ricette) è ricavarne una crema.

Basta pelare con il pelapatate i gambi, tagliarli a tocchetti e metterli insieme alle foglie che vogliamo riciclare nella pentola a pressione e cuocerle per 20 minuti dal fischio.

Una volta cotti, controllate che siano diventati tenerissimi, altrimenti fate andare ancora qualche minuto. Passate poi il tutto al passaverdura, ne risulterà una cremina morbida. Se volete conditela con sale e pepe, altrimenti lasciatela al naturale in attesa di "applicarla" alle varie ricette.
La prima volta io ho usato il minipimer con un po' di acqua di cottura: disastro, i filamenti della parte legnosa si sono tutti attaccati attorno alla lama, formando un blocco. Decisamente meglio un passaverdura o un setaccio.

La crema come dicevo la potete utilizzare per varie ricette: ne trovate tantissime sul sito Ecocucina (da cui ho tratto anche l'idea della crema di carciofi).   
Se non vi serve subito, potete tranquillamente congelarla e utilizzarla quando volete.

4 commenti:

  1. uauauau ottima idea!
    anche io non acquisto mai i carciofi per lo stesso motivo...
    a presto

    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì, guarda, ora li acquisto molto più spesso! Prima mi limitavo a una-due volte... un vero peccato!
      a presto

      Elimina
    2. molti fanno l'errore di buttare il gambo pensando che non è commestibile,invece de viene tolto l'esterno filamentoso il cuore del gambo è commestibile e si puo cucinare insieme al resto dei carciofi.Inoltre molti non sanno che il cuore dei carciofi stimola la produzione di acido urico,invece il gambo la contrasta,quindi mangiandoli insieme si equilibrano mentre x chi soffre di acido urico è consigliabile il consumo solo del gambo (un insegnamento della mia nutrizionista ). Spero di esservi stata utile. Baci Gabry

      Elimina
    3. Grazie mille per le informazioni, sicuramente sono utili sia a me (non lo sapevo) che agli altri che passeranno di qua!
      La prossima volta che li compro lo farò, così la parte da mangiare sarà di più. Grazie ancora per aver lasciato questo commento!

      Elimina