La nostra colazione: yogurt, tanta frutta fresca, un po' di frutta secca, pane e marmellata, dolcetti fatti in casa, il tutto in proporzione variabile a seconda della disponibilità del momento.
Una della ricetta più facili e veloci è questa, non serve nemmeno la bilancia perchè si va a misura di tazze. La ricetta originaria era quella di una torta allo yogurt, gentilmente datami dal nostro amico toscano Luigi.
Ingredienti:
1 tazza di yogurt
3 tazze di farina integrale di farro
1 tazza e mezza di zucchero di canna integrale (tipo Dulcita)
1 tazza di olio evo
1 bustina di lievito
2 uova
la scorza grattugiata di un arancio o di un limone
Mescolate tutto in una ciotola e poi inserite il composto negli stampi da muffin (usando una tazza tipo mug ho ottenuto composto sufficiente per 18 muffins).
Infornare in forno caldo a 180° e cuocere per circa 30 minuti.
Notate nella foto la tovaglietta americana con tovagliolo coordinato, realizzati qualche anno fa, quando ancora il tempo per ricamare ce l'avevo...
Buona settimana!
Si appunto! Oltre al muffin sono stata subito attirata dalla tovaglietta ricamata. Mi consolo a leggere che l'hai ricamata anni fa... altrimenti mi sarei chiesta se la tua giornata è di 48 ore... A Breve proverò la ricetta!! Ciao ciao
RispondiEliminaSe è per quello, anche senza ricamo, la giornata servirebbe comunque di 48 ore!!! E forse non sarebbero ancora sufficienti ;-)
EliminaCon una colazione così io non mi alzerei più dal tavolo, voglio anche il pane di grano saraceno con la marmellata di fragole e cannella! ;-)
RispondiEliminaMi piacciono un sacco le farine alternative e spesso le sperimento anch'io. Di quella di farro mi piace quel "crick-crick" che rimane sotto i denti! Se vuoi, ho delle crostatine per te! ;-)
Buon fine settimana
Sbirciato le crostatine... tutte assolutamente da provare!
Elimina