lunedì 12 novembre 2012

Muffins di farro integrale con yogurt


La nostra colazione: yogurt, tanta frutta fresca, un po' di frutta secca, pane e marmellata, dolcetti fatti in casa, il tutto in proporzione variabile a seconda della disponibilità del momento.

Una della ricetta più facili e veloci è questa, non serve nemmeno la bilancia perchè si va a misura di tazze. La ricetta originaria era quella di una torta allo yogurt, gentilmente datami dal nostro amico toscano Luigi.


Ingredienti: 
1 tazza di yogurt
3 tazze di farina integrale di farro
1 tazza e mezza di zucchero di canna integrale (tipo Dulcita)
1 tazza di olio evo
1 bustina di lievito
2 uova
la scorza grattugiata di un arancio o di un limone

Mescolate tutto in una ciotola e poi inserite il composto negli stampi da muffin (usando una tazza tipo mug ho ottenuto composto sufficiente per 18 muffins).
Infornare in forno caldo a 180° e cuocere per circa 30 minuti.

Notate nella foto la tovaglietta americana con tovagliolo coordinato, realizzati qualche anno fa, quando ancora il tempo per ricamare ce l'avevo...

Buona settimana!  
 

4 commenti:

  1. Si appunto! Oltre al muffin sono stata subito attirata dalla tovaglietta ricamata. Mi consolo a leggere che l'hai ricamata anni fa... altrimenti mi sarei chiesta se la tua giornata è di 48 ore... A Breve proverò la ricetta!! Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è per quello, anche senza ricamo, la giornata servirebbe comunque di 48 ore!!! E forse non sarebbero ancora sufficienti ;-)

      Elimina
  2. Con una colazione così io non mi alzerei più dal tavolo, voglio anche il pane di grano saraceno con la marmellata di fragole e cannella! ;-)
    Mi piacciono un sacco le farine alternative e spesso le sperimento anch'io. Di quella di farro mi piace quel "crick-crick" che rimane sotto i denti! Se vuoi, ho delle crostatine per te! ;-)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbirciato le crostatine... tutte assolutamente da provare!

      Elimina