Condivido una gustosa ricetta che mi è stata passata dalla cara Angela: un tortino di miglio con le verdure, ovviamente di stagione.
150 g miglio
verdure varie
2 uova
1 mozzarella o altro formaggio poco stagionato
il succo di un limone
olio evo
un piccolo mazzetto di prezzemolo
sale e pepe
Cuocete il miglio per circa 15-20 minuti e raffreddatelo sotto l'acqua corrente. Mentre il miglio cuoce, tagliate a cubetti le verdure e fatele andare in una padella, aggiungendo sale e pepe qb. Potete usare tutte le verdure che volete: in questa stagione potete usare ad esempio zucchine, carote, ecc. La mia preferita è la versione autunnale con zucca, cavolo rosso, carote e radicchio rosso (e magari qualche zucchina dell'orto recuperata dal congelatore). Potete davvero sbizzarrirvi, sia nella quantità di verdure da aggiungere, che nella scelta delle varietà: ogni volta avrete un tortino diverso.
Quando sono cotte, mettetele in una ciotola, aggiungete il miglio ormai freddo, le uova e il formaggio a cubetti. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.
Mettete poi il composto in una teglia o in una pirofila e infornate. Lasciate nel forno finchè non si è formata una bella crosticina.
Nel frattempo preparate la salsina per condire: spremete il limone, aggiungete abbondante olio evo e il prezzemolo tritato.
Una volta cotto, sporzionate nei piatti e condite con questa salsina.
Invece che realizzare un tortino unico in teglia/pirofila, come vedete dalla foto spesso uso gli stampi da muffins: il risultato è esteticamente più carino, oltre che comodo da servire a tavola!
Con queste dosi ottengo 12 tortini. Usando gli stampi in silicone, è sufficiente compattare bene il composto in ogni incavo.
Il miglio è un ottimo cereale con numerose proprietà (molto digeribile, privo di glutine, ricchissimo di sali minerali) e grazie al suo contenuto di amido si adatta benissimo a ricette come tortini, crocchette, polpette, sformati, ecc.
Buon appetito!
Che bella idea... ho giusto ottime verdure di orto che vanno usate al più presto!!
RispondiElimina(ps: ti ho scritto)
Vedrai che ti piacerà!
EliminaHo visto la mail, grazie!
... sembra davvero buono :-)
RispondiEliminaLo è! Fondamentale è la salsina, senza non sarebbe la stessa cosa!
EliminaBrava! Hai fatto una presentazione veramente bella, a me non sarebbe mai venuto in mente di metterlo nello stampo dei muffins..... ma hai aggiunto anche qualche petalo per renderlo esteticamente più bello?
RispondiEliminaNo! E' semplicemente l'effetto del cavolo rosso.... ;-)
EliminaL'ho fatto sabato con ospiti e mi sono dimenticata la salsa era ottimo lo stesso tanto che se ne sono portati via un paio di porzioni per la cena . grazie mille Chiara
RispondiEliminaFelicissima che sia piaciuto!
EliminaPoi quando lo farai con la salsina, mi farai sapere se ti piace di più o di meno! :-)
Grazie!
Che bello il tuo blog ☺ complimenti!!
RispondiEliminawww.Coccinellecreative.blogspot.com
Buona giornata e a presto!!
Grazie, ho dato una sbirciata da te :-) davvero creative le coccinelle!
Elimina