Eh sì, l'estate ormai è andata, peccato. Sperando che l'autunno ci regali ancora qualche bella giornata di sole (anche se in questi giorni proprio sembra impossibile), ritrovo i colori dell'estate nel piatto, utilizzando gli ultimi o quasi prodotti dell'orto.
Un po' di insalata e fiori freschi: nasturzio, malva e calendula, che regalano abbondanti fioriture fino all'autunno inoltrato. Poi un po' di foglie di origano fresco e abbondante erba cipollina.
Non vi mettono allegria questi colori? Buon appetito e buon inizio d'autunno...
Altre ricette utilizzando i fiori:
Biscotti alla lavanda
Salsa di boccioli di tarassaco
Risotto con i petali
o che bella insalata! e credo anche buona! Ma sai che a me sembra strano mangiare i petali dei fiori? Li manteco nel risotto (ricetta copiata ovviamente da te) ma in insalata non li ho mai messi. Lo farò la prossima estate visto che ormai ho già tolto le piante dal mio orto.
RispondiEliminaIn compenso però, vista la gran disponibilità di fiori durante l'estate me ne sono seccata un bel po' da utilizzare durante il periodo invernale nei risotti e, come ho visto fare in un ristorante, da mantecare nel burro e servire a tavola con del pane caldo.
Ciao
Anch'io ne ho seccati parecchi, mi sembra uno spreco non usarli! Nei prossimi giorni spero di riuscire a pubblicare qualche idea per il loro utilizzo!
Elimina