venerdì 15 gennaio 2010

"Modulistica" per lo svezzamento

 
Ieri il pediatra mi ha consegnato le informazioni per svezzare, cioè le solite tabelle e schemini fissi, la ricettina per la prima pappa, ecc. Sinceramente li ho presi e l'ho pure ringraziato, ma non li ho nemmeno guardati: ho già deciso da un pezzo come svezzerò Angela, o meglio, come la lascerò svezzarsi da sola


L'ho comunicato al dottore, che non aveva mai sentito parlare di autosvezzamento (ma di cosa parlano ai convegni sti pediatri???), e non è che era proprio proprio convinto... e allora ho tirato fuori l'asso dalla manica, cioè dallo zaino: il libro di Lucio Piermarini "Io mi svezzo da solo". Fortunatamente si è incuriosito, ha detto che comprerà il libro e se lo leggerà... Poi visto che la questione era andata via liscia, ho anche buttato là che intendevo continuare ad allattare la ciucciona fino al nono mese, ritardando quindi lo svezzamento. 

Liscia anche questa, penso che ormai con me ha perso ogni speranza. Ha solo aggiunto che non ci sono problemi, visto che cresce adeguatamente e che avrebbe fatto un controllo verso i 9 mesi. 

Devo ammettere che, una volta uscita, ho tirato un bel sospiro di sollievo. Se avesse insistito per uno svezzamento tradizionale, non so cosa avrei fatto. A volta il parere del medico pesa culturalmente così tanto che faccio fatica a sottrarmi, o meglio, a discernere ciò per cui vale la pena ascoltarlo e ciò che invece posso scegliere (ovviamente in assenza di problemi che potrebbero mettere a rischio la salute della bambina). 

Ma ho la fortuna di avere un pediatra che ascolta molto le mamme (e le guarda in faccia per capire se sono stanche, stressate, depresse), è ragionevole e si pone anche lui in atteggiamento valutativo rispetto a certe pratiche. 

E anche Angela sarà sicuramente contenta di poter mangiare e assaggiare un po' di tutto (anche le patate al forno e l'arrosto che guarda così avidamente nella foto) senza sorbirsi omogeneizzati (ma l'avete mai annusato l'omo di carne? da voltastomaco...), liofilizzati che magari sono anche OGM e papocchie insipide. Voi li mangereste???

Nessun commento:

Posta un commento