La mia cura disintossicante di marzo, di cui ho parlato qui, ha come risultato anche una montagna di scorze di limone. Le riutilizzo per preparare il limoncino, ovviamente per comodità pelo i limoni prima di spremerli. Di seguito la ricetta.
Per un ottimo limoncino servono:
750 ml alcol 95°
1500 g limoni biologici non trattati
900 g zucchero
900 ml acqua
Pelare i limoni con un pelapatate, stando attenti a non intaccare la parte bianca, che conferirebbe un sapore amaro nel caso venisse aggiunta. Mettere le scorzette in un vaso di vetro insieme all'alcol, per 3 -4 giorni. Bollire l'acqua e farvi sciogliere lo zucchero. Filtrare l'alcol (che ha ormai estratto l'essenza dalle scorze di limone ed ha un bel colore giallo) con un colino. Aggiungervi l'acqua zuccherata, mescolare, lasciar raffreddare e imbottigliare.
Per ottenere l'arancino si segue lo stesso identico procedimento. Sono due ottimi liquori da gustare a fine pranzo, meglio se ben ghiacciati (basta metterli qualche minuto prima nel congelatore).
A questo punto, salvo che non abbiate fatto la cura disintossicante, vi rimarranno le calotte piene di preziosissima polpa e succo.
Prossimamente vi darò suggerimenti su come utilizzare gli avanzi degli agrumi, senza sprecare niente.
Con un anno di ritardo eccomi qui.... a curiosare tra i tuoi scritti e ad imitare le tue ricette! Domani finalmente termino la mia produzione di limoncino.... staremo a vedere il risultato, anche se dovrò affidare la prova a mio marito visto che io non amo le bevande alcoliche!!!
RispondiEliminaNel limoncino il sapore dell'alcol è molto camuffato, quindi lo puoi assaggiare anche tu! Tra i due devo dire che io preferisco l'arancino, ha un sapore molto più delicato! E comunque vedo che sono graditi anche a persone che normalmente rifiutano le bevande alcoliche...!
RispondiElimina