Durante la mia terza gravidanza, l'ostetrica che mi seguiva mi ha parlato dei rimedi omeopatici placentari, che si possono ottenere da questo organo meraviglioso, prezioso e completo.
Le usanze legate all'uso della placenta, in varie parti del mondo, sono numerosissime, così come numerosi sono i riti per accoglierla, ringraziarla per il prezioso ruolo che ha svolto e salutarla, magari seppellendola.
La placenta può essere utile sia per la mamma che per il bambino, e i modi per usufruire del suo potere curante sono vari.
Per esempio, la placenta può essere essicata e polverizzata, oppure messa nell'alcol ottenendo una tintura madre. Può anche essere frullata e mangiata. Se volete approfondire c'è un libro molto completo di Cornelia Enning "Rimedi placentari per l'autocura".
In Italia però tutto questo non è possibile. Innanzitutto c'è un dibattito ancora in corso sulla "proprietà" della placenta (cioè se è di proprietà della donna o dell'ospedale): vi segnalo questo interessante articolo della Scuola Elementale di Arte Ostetrica, che contiene anche un parere richiesto a un legale e un fac simile per richiedere la vostra placenta alla struttura ospedaliera.
Una volta appurato che la placenta è nostra, se vogliamo ricavarne dei rimedi omeopatici, troviamo un ulteriore ostacolo.
C'è infatti un Decreto del Ministero della salute
(il D.M. 2 settembre 1998) che vieta in Italia "l'utilizzo di derivati da placenta di origine umana per la produzione di medicinali ad uso umano".
Questo era riferito alla possibilità per le aziende di fabbricare prodotti a base di placenta, ma essendo generico comprende inevitabilmente anche i rimedi per l'autocura.
In Germania questo divieto non esiste e ci sono numerosi laboratori e farmacie che preparano i rimedi placentari, che sono fatti solamente per la persona che fornisce la placenta e ad esclusivo scopo autoterapico.
Avendo
partorito in casa, ho potuto disporre liberamente
della mia (nostra) placenta e così mi sono preventivamente informata sulla procedura da seguire.
Qualche settimana prima abbiamo contattato la farmacia, che ci ha spedito un kit contenente una boccetta di vetro con del liquido di conservazione, una boccetta più grande in plastica rigida (in cui va poi inserita per la spedizione quella in vetro), una busta per spedirla e le istruzioni da seguire.
Una volta nato il piccolo, l'ostetrica ha prelevato un minuscolo pezzetto di placenta (le istruzioni dicono della misura di un pisello) e lo ha inserito nella boccetta di vetro.
Abbiamo spedito e una ventina di giorni dopo abbiamo ricevuto i nostri rimedi: cinque flaconi con granuli in diverse diluizioni (D6, D8, D12, D20 e D30) e un flacone contenente la soluzione madre per poter poi ricavare ulteriori rimedi una volta finiti.
La confezione conteneva inoltre una tabella con le indicazioni di massima per i vari disturbi. Dico di massima perchè per questi rimedi non esiste una vera e propria posologia, ma le indicazioni si basano sulla tradizione orale e su numerose esperienze pratiche. Inoltre, in omeopatia non esiste una regola fissa che vale per tutti.
I rimedi sono utili per i piccoli problemi dei bambini (eczema stagionale, disturbi della dentizione, colichette, raffreddori, crosta lattea) ma anche per la madre, ad esempio per la mancanza di forze dopo la gravidanza oppure in caso di disturbi durante il ciclo mestruale.
Durante l'inverno li abbiamo utilizzati spesso, sia per i numerosi raffreddori di Giordano, che per il mio stato di spossatezza.
“I rimedi placentari che vengono usati dalla persona stessa
a cui appartiene la placenta godono del privilegio di non essere contaminati da
germi patogeni estranei, di essere adeguati nella loro composizione allo stato
di salute del singolo individuo a cui sono stati destinati e soprattutto di
essere disponibili per l’intera durata della vita.”
Cornelia Enning, “Rimedi placentari per l’autocura”
E hanno funzionato?
RispondiEliminaScusa, ma non sapevo di questa possibilità e sono curiosa...
Abbiamo superato sette raffreddori, di cui un paio con annessa laringite... Solo questi rimedi e areosol con soluziona fisiologica.
EliminaPremetto che normalmente uso rimedi omeopatici, oltre che fitoterapici, per aiutare l'organismo a superare naturalmente il disturbo, anzichè sopprimerlo e questo mi permette di evitare quasi sempre il ricorso ai farmaci.
La particolarità di questi rimedi è che non sono fatti per tutti, ma provenendo dalla nostra stessa placenta sono fatti proprio per noi, individualizzati. Poi come dicevo, valgono le regole dell'omeopatia: tutto varia a seconda dell'individuo, dello stato emotivo in cui si trova, ecc. e nel caso di questi rimedi, pur partendo dalle istruzioni, bisogna andare per tentativi e tenere nota della diluizione che per te o per il bambino hanno funzionato per quel determinato disturbo.
Spero di averti risposto!
Ciao posso chiederti il nome della farmacia e i contatti ( mail, tel, indirizzo) e la spesa che hai dovuto sostenere? Se non puoi rendere pubblico questa è la mia mail cairimpi@virgilio.it. Partorisco tra un mese e l'argomento mi interessa tantissimo! Grazie in anticipo!!
RispondiEliminaTi ho appena mandato una mail! Se non ti è chiaro qualcosa fammi sapere!
Eliminabuon fine settimana
ciao avrei bisogno dei riferimenti per ricevere il kit per la placenta...puoi inviarmelo via mail???
Eliminagrimilde83@gmail.com
grazie infinite
Valentina ti ho scritto!
EliminaAuguri per tutto!
Ciao, partorire a giorni e sono interessata anch'io ai contatti e ai costi.
Eliminalaurabaldaccini@hotmail.com
Grazie mille
ciao mammatrafficona, sto per partorire e vorrei farmi fare anche io questi farmaci omeopatici; potresti fornirmi i contatti di questa farmacia come hai fatto per l'altra ragazza? la mia email è : ilsalefamale@hotmail.com , spero di avere presto tue notizie! grazie in anticipo!
RispondiEliminaSì certo, molto volentieri!
Eliminagrazie a te
ciao posso chiederti anche io il contatto di questa farmacia? sono disperatamente alla ricerca :)
RispondiEliminaalviz@inwind.it Grazie mille!!!
Ti ho appena scritto! ciao
EliminaCiaaaaooo .finalmente ..avrei bisogno anche io di tutti i contatti dell' azienda. E di tutti i consigli utilix la scelta dei vari rimedi....grazie mille! !!!! alfei.noemi@gmail.com
EliminaNoemi ti ho scritto! :-)
EliminaSalve se ci lascia il contatto e dettagli già disponiamo della placenta e si manterrà ancora per pochi giorni
RispondiEliminaMandami una mail (trovi l'indirizzo nella barra a destra), così ti scrivo tutto ciao
EliminaMi mandi anche a me l'indirizzo del laboratorio? Grazie vale_tek@hotmail.it
EliminaTi ho scritto Vale! :-) E scusa per il ritardo!
EliminaCiao, noi stiamo facendo il Lotus, e sarei interessata a questo, gentilmente come agli altri mi fornisci indicazioni/contatti di questa farmacia. Grazie miriameisabel@yahoo.it
RispondiEliminaFatto!
Eliminaciaociao
Ciao. Mi potresti mandare all'indirizzo chiarapensa@yahoo.it tutte le info sulla farmacia che hai dato anche alle altre? Io partorirò il mio secondo figlio a gennaio e sarei interessata. Grazie
RispondiEliminaCertamente! :-)
Eliminaciao,
RispondiEliminasono molto interessata al riutilizzo della placenta,
il mio piccolo dovrebbe nascere a giorni, potresti mandarmi gli indirizzi a cui spedire la placenta ?
grazie
la mia email : verardivita@libero.it
Ti ho appena scritto!
EliminaTantissimi auguri per il parto!!!
Puoi scrivere anche a me i diversi contatti? Farmacia e indirizo del laboratorio deove spedire la placenta? che costi hanno? grazie mille
RispondiEliminazannini.irene@gmail.com
Irene
Ti ho appena inviato tutti i riferimenti!!! tanti auguri per il parto!!
EliminaAnche a me grazie Letysub@email.it
RispondiEliminaho messo via pezzo mia placenta sotto alcool da 60 giorni ormai e il piccolo Enea ha raffreddore uffa!
Grazie letizia.
Ti ho appena mandato la mail! Come ti ho scritto, non so dirti come funziona visto che hai già fatto la tintura alcolica.... ti conviene scrivere direttamente alla ditta per capire meglio.
EliminaCiao!
ciao ,partorirò tra una settimana faremo il lotus e mi interesserebbe il contatto della farmacia.
RispondiEliminagrazie mille carlotta. il mio indirizzo mail è carlotta.calzolari@libero.it
Ti ho inviato la mail con tutti i riferimenti!
EliminaIn bocca al lupo per il parto!
Anche io vorrei i contatti... Dovrei partorire a giorni.. tania.collesano@gmail.com .
RispondiEliminaTi scrivo al volo!
EliminaIn bocca al lupo!
Ciao..mi si è aperto un mondo con il tuo articolo, potresti gentilmente inviare anche a me i contatti? ti ringrazio di cuore frammiferaia@gmail.com.
RispondiEliminaAppena fatto!
EliminaGrazie per la visita! :-)
ciao, anche io vorrei tenere la palcenta, potresti inviarmi il contatto farmacia o laboratorio?grazie, dovrei partorire a giorni e non mi è chiaro ancora in ospedale la placenta la metto in un sacchetto per alimenti e la tengo in frigo?grazie angelagalante@hotmail.it
RispondiEliminaTi ho appena scritto!
EliminaLa placenta se partorisci che non è ancora arrivato il kit devi congelarla... quindi mettila in un contenitore ermetico e subito in freezer! altrimenti se il kit ti è arrivato ti fai tagliare dall'ostetrica il pezzetto che serve (delle dimensioni di un pisello) e lo metti direttamente nella boccetta col liquido!
Ciao, ho letto l'articolo e vorrei chiederti i contatti anch'io!
RispondiEliminaLa mia mail è azzurro2323@gmail.com
Grazie mille!
Fatto! :-)
Eliminaciaociao!
ciao, anche io son interessata al nome dell'azienda,
RispondiEliminain quanto tempo ti hanno inviato il kit?
questa è la mia email : sil.vitaminic@gmail.com grazie mille
Una ventina di giorni! Comunque nel caso dovessi partorire prima, puoi congelare il pezzetto e inviare successivamente quando ti arriva il kit! ti ho scritto comunque
EliminaCiao, molto interessante, stavo proprio cercando informazioni riguardo a questa procedura! Mia moglie partorirà tra meno di un mese, quindi se tu potessi inviarmi i contatti ti sarei grato!!! mirko.silletti @ yahoo.com
RispondiEliminaTi ho scritto! :-)
EliminaCiao, cercavo proprio queste info ed ho trovato il tuo articolo. Avrei bisogno di qualche altra informazione. Se riusciresti a contattarmi in pvt mi faresti un grande piacere. Grazie mille. Samantha. samdelvec@gmail.com
EliminaTi ho scritto Sasamy! :-)
Eliminascusa per il ritardo
Ciao ma la tintura madre hai preso quella che dura 3 anni o solo quella da 10 ml? E poi sul sito plazenta nosoden ho visto che ci sono preparati D e C..tu sai che differenza ci sia?
RispondiEliminaSe vuoi puoi rispondermi sulla mail sramsi@hotmail.it
Grazie mille!
Ti ho scritto! Scusami tanto per il ritardo! :-(
Eliminaciao!
RispondiEliminaanch'io ti chiedo di mandarmi recapiti della farmacia, i prezzi, i tipi di diluizione omeopatica che si può scegliere di avere.
il mio indirizzo è min.simona@libero.it
spero che tu legga questo messaggio per tempo che tra un mese partorisco!
grazie!
ti ho scritto! sono velocissimi, non ti preoccupare!
EliminaCiao, grazie per il tuo articolo.
RispondiEliminaAnche io sono interessata a ricevere i contatti del laboratorio, questa è la mia mail mammelisa@gmail.com
Mi scade il tempo ufficialmente tra una settimana, spero di fare in tempo, sprattutto per farmi spedire il contenitore...
Grazie mille!
Elisa
Tranquilla, sono velocissimi a spedire! e in ogni caso se dovessi partorire prima, puoi surgelare il pezzetto e spedire con comodo quando arriva il kit. Ti ho scritto mail! :-)
Eliminaciao mammatrafficona, anche noi siamo molto interessati ai rimedi placentari per l'autocura...innanzitutto grazie per l'articolo e per la disponibilità che abbiamo visto hai dato in questi anni a noi mamme per condividere le informazioni!!!! volevamo anche noi chiederti se potevi darci i contatti del laboratorio e se potresti dirci più o meno le spese...lascio la mia mail: jenifer.nardi@gmail.com....... GRAZIEEEEEE
RispondiEliminaCiao, cercavo informazioni per la mia placenta che giace nel freezer da circa un anno. Sto valutando di utilizzarla per i vari rimedi che hai esposto, mi è stato detto che è fattibile anche se ormai congelata e ho avuto ennesima conferma nella tua risposta al commento che precede il mio.
RispondiEliminaAnche io sarei interessata ai dati dell'azienda che ti ha seguita, ti chiedo anche la gentilezza di farmi sapere i costi in modo da averne un idea.
Il mio contatto d.lussana@libero.it
Grazie sin da ora per l'aiuto.
Daniela
Ciao, grazie per il tuo articolo e tutte le informazioni che hai condiviso. come tutti gli altri sono interessata ad avere il contatto della farmacia e a sapere i costi, la mia email è:
RispondiEliminadianadallemolle@gmail.com
Grazie mille, Diana
Mail inviata! ;-)
Elimina