Se come noi avete in casa parecchi etti di cioccolato da smaltire, ecco una ricetta facile e veloce.
300 g farina di farro integrale
1 banana matura
250 ml acqua
mezza bustina di lievito
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale fino
100 g zucchero di canna
1 uovo
75 g olio di oliva
200 g cioccolato al latte (che corrisponde a un uovo medio-piccolo)
una noce di burro
In una ciotola schiacciare bene la banana, utilizzando una forchetta. Aggiungere la farina integrale di farro, possibilmente macinata fresca, l'acqua, il bicarbonato, il sale, lo zucchero, l'uovo, l'olio e il lievito. Mescolare velocemente.
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, insieme alla noce di burro, continuando a mescolare. Appena sarà senza grumi, versare nel composto e mescolare finchè è omogeneo.
Versare direttamente nello stampo per muffins (se avete quello in silicone) o nei pirottini.
Cuocete a 180° (io uso il forno ventilato in questo caso) per 20-25 minuti, finchè sono ben lievitati e con un bel colore bruno.
Lasciateli raffreddare prima di toglierli dallo stampo. Si ricavano 12 muffins, o anche un paio in più, dipende dallo stampo.
Quest'anno abbiamo ricevuto solo uova di cioccolato al latte, ma penso che la ricetta si possa adattare anche al cioccolato fondente.
Diciamo che alla fine il cioccolato dell'uovo si mangia ugualmente, ma almeno si rateizza su dodici colazioni...!
ho appena finito di fare un litro di budino viste le ingenti quantità di cioccolato sia al latte che fondenti. Ma ne ho ancora molto, quindi domani toccherà alla tua ricetta! Ciao
RispondiEliminaSe li fai col fondente, fammi sapere come vengono e se si possono mantenere queste dosi! ciaociao
RispondiEliminaCiao! IL cioccolato fondente me lo mangio io così ho copiato pari pari la tua ricetta e devo dire che il risultato è stato ottimo! Ora aspetto che l'intenditore di casa si svegli per farglieli assaggiare! Ciao
RispondiElimina