Pagine

martedì 2 agosto 2011

Nasce un bambino. Naturalmente

Durante gli ultimissimi giorni di gravidanza, l'ostetrica che mi ha assistito per il parto in casa mi ha prestato un bellissimo libro illustrato, per spiegare ad Angela come sarebbe nato il bambino che la mamma aveva nella pancia. Il libro si intitola "Nasce un bambino. Naturalmente" (ed. SEAO). L'autrice, sia della storia che dei bellissimi disegni, è l'ostetrica messicana Naolì Vinaver, che ha anche un sito molto interessante, Nacimientonatural, in cui parla di gravidanza. Dalla sua esperienza di parti in casa (ne ha assistiti oltre mille) ha tratto la storia di Aleli, una bambina che partecipa insieme ai suoi genitori, in modo molto naturale, all'evento della nascita. 



Le illustrazioni ci guidano attraverso i vari momenti, dall'ostetrica che arriva e con l'aiuto della bambina prepara il letto, i teli e tutto l'occorrente, poi la preparazione di un bel pentolone di minestra di verdure e carne, il momento del travaglio in cui il papà sorregge la mamma e sembrano danzare, fino al momento della nascita vera e propria e al primo contatto con la mamma.

Avevo pensato di far vedere ad Angela il libro perchè, oltre che essere una bimba curiosa, non eravamo riusciti a decidere se tenerla in casa o portarla dai nonni quando sarebbe stato il momento. Poi come sempre il destino ha deciso per noi: il travaglio è iniziato mercoledì pomeriggio, giorno che normalmente lei passa dai nonni. E quindi ho solo dovuto fare una telefonata per chiedere se poteva rimanere anche per la notte.

Il libro è molto essenziale negli scritti (che sono in tre lingue, italiano, tedesco e francese), ma le immagini sono molto immediate e quindi non servono tante parole.  

Non ho avuto modo di far vedere il libro ad Angela, ma credo che avrei seguito le immagini per personalizzare la storia e renderla più familiare in tutti i sensi. 
E' comunque un libro che si presta meglio a bambini più grandicelli. Io l'ho trovato molto emozionante per come descrive il tutto. Ve lo consiglio caldamente se decidete di allargare la famiglia!

Nessun commento:

Posta un commento