mercoledì 24 giugno 2015

Crema di borragine e gnocchetti d'orzo

crema borragine

L'orto è ormai invaso dalla borragine e quindi ricettina: crema di borragine, accompagnata da minuscoli gnocchetti di orzo.

Ingredienti:
mezza cipolla
500 g  foglie di borragine
250 g  patate
brodo vegetale 
100 g  panna fresca
200 g  farina di orzo
olio evo
acqua
sale qb

Tritate la cipolla e fatela rosolare in un po' di olio, aggiungeteci le patate tagliate a cubetti, le foglie di borragine, il brodo vegetale e un pizzico di sale. Fate andare sul fuoco per 15-20 minuti, finchè le patate si saranno ammorbidite per bene.

Nel frattempo preparate gli gnocchetti: mettete la farina d'orzo su una spianatoia o in una ciotola, aggiungeteci acqua e lavorate man mano finchè non risulta un impasto morbido ma abbastanza compatto. Ricavate dei rotolini e tagliateli a tocchetti. Schiacciateli leggermente con il dito e metteteli su un vassoio infarinato. 

Lessateli poi in acqua bollente salata per circa 5 minuti, scolateli e metteteli in una pirofila o in un piatto fondo.

Frullate poi gli ingredienti per la crema, fate cuocere ancora per 5-6 minuti, aggiungete la panna e mescolate.

Mettete nei piatti fondi la crema e adagiateci al centro qualche cucchiaio di gnocchetti. Condite con un filo di olio evo e qualche fiore di borragine e servite.

crema borragine

La ricetta l'ho presa da una rivista in casa di qualche parente e questo che vedete nella foto è stato il primo tentativo.
Rispetto a questo, secondo me gli gnocchi vanno fatti molto più piccoli di come li ho fatti io prendendo spunto dalla foto riportata dalla rivista. Troppo grandi risultano duri e impastano troppo la bocca.
L'ideale sarebbe tipo ditalini o quanto più piccoli potete. 

Altra ricetta da fare con la borragine:


Nessun commento:

Posta un commento