giovedì 4 giugno 2015

Bomboniere per il Battesimo: le cullette


bomboniere battesimo

Anche per il Battesimo di Giordano (che risale ormai al luglio dello scorso anno) ho scelto di fare delle bomboniere di cartocino.
Avviso: sembrano complicate ma non lo sono. Istruzioni e cartamodello di seguito.

Prima di tutto scaricare il cartamodello da qui. Io l'ho leggermente modificato per rendere le cullette più "armoniose", visto che il modello originale aveva qualcosa che non mi convinceva.

Ricavare i vari pezzi del modello da un cartoncino (o stampare direttamente il cartamodello sul cartoncino, per fare prima). Prendere il pezzo principale (il corpo della culletta) e segnare il contorno sui cartoncini colorati, stando attenti a ottimizzare lo spazio. Su un cartoncino A4 ho visto che ce ne stanno quattro giusti giusti. Poi ritagliare.



Con la matita e un righello segnare dove verranno fatte le pieghe e tagliare sul lato lungo fino all'incrocio (vedi foto). Poi piegare sempre lungo le linee, aiutandosi con un righello.





Incollare stando attenti a mettere all'interno le linguette e all'esterno la parte "intera" (vedi foto).



Ritagliare poi, sempre dai cartoncini colorati, le parti superiori della capottina. Dai cartoncini bianchi ritagliare la parte (sempre per la capottina) con il pizzo. Il pizzo l'ho ottenuto ripassando il bordino con queste forbici. Però si potrebbe anche incollarci del pizzo vero o un bordino bianco di qualche tipo.
Poi incollare insieme i due pezzi della capottina.


Con un punteruolo o delle forbicette a punta, fare due piccoli buchini laterali, negli angoli esterni (attenzione a forare nella parte dove ci sono entrambi i cartoncini e non sulla parte bianca).
Bucare anche la base della culletta nei punti indicati sul cartamodello.


Montare la capottina sulla base della culla, utilizzando dei fermacampioni colorati in tinta.



Adesso mancano i piedi "dondolanti" della culletta. Ritagliateli dal cartoncino bianco, due per ogni culletta, e incollate.

bomboniere battesimo
bomboniere battesimo


Infine, un bel fiocchetto in gradazione incollato sulla cima. Io ho scelto un nastrino più scuro.

bomboniere battesimo

Ultima cosa da fare, un po' di tulle bianco per metterci i confetti. Li ho semplicemente chiusi con un nastrino bianco e infilati all'interno della culla.

bomboniere battesimo


Ed ecco qua il risultato finale... carine vero?


bomboniere battesimobomboniere battesimo

Altre bomboniere che ho realizzato per i vari Battesimi le trovate qui:

Nessun commento:

Posta un commento