giovedì 6 marzo 2014

Miglio cremoso con zucca e patate


miglio e zucca

Quando dico che ogni tanto mangiamo miglio, spesso mi sento rispondere: "ma non è mangime per gli uccelli?". Sì, anche. In realtà il miglio, oltre alle sue proprietà (ad esempio è ricco di sali minerali, contrasta stress, anemia e stanchezza) ha tutta una serie di caratteristiche che dal mio punto di vista vanno rivalutate: è facilmente digeribile, ha un sapore molto delicato, e soprattutto è facile e veloce da cucinare, come in questa ricetta con la zucca.

Cerco quindi di cucinarlo almeno una volta a settimana e sono sempre alla ricerca di nuove ricette (per questa mi sono ispirata qui, modificandola a mio gusto).


Ingredienti (per 3 persone):
uno scalogno
un quarto di zucca (o metà, a seconda delle dimensioni)
2 patate
150 g miglio
dado vegetale
acqua
sale e pepe
un piccolo rametto di rosmarino
curry

Tritate lo scalogno e fatelo appassire in un po’ di olio evo,in una pentola antiaderente con i bordi alti. Sbucciate la zucca e le patate e tagliatele a piccoli cubetti. Io di solito uso la zucca violina o l’Hokkaido orange. 

Nel frattempo mettete a bollire un pentolino di acqua, con un cucchiaio di dado vegetale (altrimenti potete fare anche un direttamente un brodo di verdure).

Aggiungetele i pezzetti di zucca e patate allo scalogno, unite il rametto di rosmarino, due mestoli di brodo e cuocete a fuoco moderato per una decina di minuti, finché le patate e la zucca saranno tenere. Se c'è bisogno, aggiungete altro brodo. 
Nel frattempo, sciacquate il miglio sotto l’acqua corrente con un colino.

Schiacciate con una forchetta la metà dei cubetti di zucca e miglio, rendendoli crema e togliete il rametto di rosmarino.
Aggiungete il miglio, e versate altri due mestoli di brodo o più a seconda della necessità: la consistenza deve rimanere cremosa, non asciutta.
Cuocete a fuoco lento per una ventina di minuti, aggiungete il curry, aggiustate con sale e pepe e servite.

2 commenti:

  1. Anche a noi il miglio piace tanto, soprattutto le polpette ;-)
    Questa tua ricetta sembra davvero gustosa. Me la segno, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne seguiranno altre a breve!
      La ricetta delle polpette però mi manca, devo provarle...
      Grazie a te!

      Elimina