lunedì 21 ottobre 2013

L'orto a ottobre

orto sinergico agricoltura ecoconsapevole synergic garden

Quest'anno è stato un bel lavoro a causa delle limacce, che più volte ci hanno devastato l'orto. Un vero flagello.

Tanto per dire: insalata seminata più volte e rasa letteralmente al suolo appena germogliata, zucche e zucchine trapiantate quattro volte, fagioli seminati tre volte, insomma ogni cosa che riusciva a germogliare veniva divorata nel tempo di una notte.

Siamo comunque riusciti a raccogliere abbastanza e ora l'orto ha ancora qualcosa da donare: le ultimissime zucchine mignon, le zucche, biete e spinaci tetragonia, cavoli cappucci e porri.
C'è poi qualche fagiolo lasciato andare per semente, due piante di mais della Val di Fiemme (anch'esse per semente), il prezzemolo e il sedano che stanno ricrescendo e diverse piante di borragine nate per disseminazione spontanea dalla vecchia pianta.
E poi tutto il cumulo delle erbe aromatiche, dalle quali sto attingendo per seccare in abbondanza per l'inverno e per farci il sale aromatico. In un angolo anche il rabarbaro, piantato quest'anno e ancora troppo piccolo, e il nasturzio, di cui ho usato i fiori
Adesso non rimane che togliere quello che è rimasto e rifare un'abbondante pacciamatura per favorire il lavoro dei microorganismi anche durante l'inverno.

6 commenti:

  1. Che meraviglia! Non vedo l'ora di poter avere anche io il mio orto ^_^
    contro le lumache ho trovato un articolo interessante, ti lascio il link http://ilmondoinungiardino.blogspot.it/2012/05/rimedi-naturali-anti-lumache.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione! La maggior parte dei metodi li ho ahimè provati senza risultati, ma nei commenti ho letto di un sistema che usano per raccogliere le lumache negli allevamenti, e cioè mettere dei fogli di carta bianchi sopra l'insalata e al mattino si trovano le lumache attaccate!
      E anche l'uso della caffeina mi sembra interessante! Proverò di sicuro!!!

      Elimina
  2. Complimenti per l'orto! Io hoseguito recentemente un corso di orto sinergico, e cercando immagini mi sono imbattuta casualmente sul tuo blog (che mi piace molto, anche per argomenti, sarà che mi rispecchio su molte cose, la differenza sostanziale è che io ho già fatto il terzo figlio, e tu hai già fatto l'orto ;-))
    In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno prossimo quindi saremo in pari... tre figli e un orto!
      grazie!
      melinda... origini nella famosa valle delle mele?

      Elimina
  3. Nessuna valle... sono da Vicenza, Melinda è il nome di una gatta che ho avuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo nome per una gatta! Hai fatto bene ad adottarlo come nickname!

      Elimina