martedì 4 settembre 2012

Orto work in progress... agosto

synergic garden agricoltura naturale

Aggiornamenti dall'orto, sempre con qualche giorno di ritardo. I pomodori ce l'hanno fatta, anche se non producono un granchè, il prezzemolo che non è cresciuto è stato rimpiazzato con un trapianto di insalata gentile rossa.

I fagioli, a causa di una virosi (chiamata mosaico comune del fagiolo) e la trasmissione veloce tra piante a causa degli afidi, hanno ceduto. Gli unici che non sono stati infestati sono i borlotti e i fagioli di Fiemme.

L'orto è comunque molto rigoglioso, ci dà a sufficienza e anzi più di quanto necessitiamo.

synergica garden agricoltura naturale

Inoltre sono finalmente fioriti i girasoli, anche loro sopravvissuti agli attacchi delle limacce reticolate. E' stata un'annata particolarmente difficile, dal punto di vista di funghi, muffe e parassiti, soprattutto a causa dell'umidità di inizio stagione.

I girasoli sono enormi e sono sempre affollati di insetti. Una volta seccati, invece, diventeranno nutrimento per gli uccelli.

synergica garden

In questi giorni si inizia a trasformare qualche prodotto, in modo da averlo a disposizione e poterlo gustare anche durante la stagione fredda.

9 commenti:

  1. che bello davvero complimenti!!!! io non ho un'orto e mi devo accontentare del terrazzo...ho fatto qualche tentativo questa estate ma a parte le erbe aromatiche non ho avuto grossi risultati...non mi arrendo e voglio approfondire le mie conoscenze per provare a produrre di piu', in fondo ho letto che c'e' molta gente che ottiene ottimi risultati sui balconi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io oltre all'orto vero ho un piccolo orto in balcone, che utilizzo per avere le aromatiche a portata di mano. L'ano scorso avevo piantato anche pomodori e una pianta di melone che nonostante i 1000 m di altitudine ha dato un piccolo e dolcissimo meloncino.
      Quello che ho notato è che per certi ortaggi servono cassette abbastanza grandi, in cui la pianta possa trovare terra a sufficienza. Le cassettine piccole da fiori (quelle da 40x15 circa)vanno bene per aromatiche e qualche officinale, per la rucola, per qualche insalata...
      Non so però se è anche un problema di clima e di esposizione del balcone...

      Elimina
    2. no no credo che tu abbia proprio ragione!
      i pomodori sono venuti piccoli piccoli...i fagiolini anche...
      e temo proprio che i miei vasi siano troppo piccoli...
      inoltre ho letto da qualche parte che quelli in plastica non sono consigliati in quanto non traspirano e soprattutto d'estate questo è un problema....
      sto pensando se investire in vasi di terracotta...almeno qualuno per provare...

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie! In effetti finora (prezzemolo a parte...) ci ha fornito tantissime cose buone! E praticamente gratis...

      Elimina
  3. Risposte
    1. In realtà sono solo una principiante... ma cerco comunque di fare del mio meglio, e questo tipo di orto aiuta molto a ottenere tanti risultati con pochissimo lavoro!

      Elimina
  4. Ma che bello il tuo orto, ne dovrò prendere spunto.
    Ti ho nominata per un premio semplice semplice.
    http://saporedimamma.wordpress.com/2012/10/07/semplicemente-semplice/
    Ciaooo
    Marta

    RispondiElimina