mercoledì 11 aprile 2012

Disegni e nuvole


I disegni dei bambini sono così belli, che ci si può vedere di tutto. Un po' come le nuvole.

Il nostro gruppo di acquisto "Il germoglio" ha bisogno di un nuovo logo, e così sono stati coinvolti i figli dei soci.
Ovviamente a due anni e mezzo è una bella impresa disegnare qualcosa che abbia un senso (per noi adulti, perchè per il bambino un senso ce l'ha sempre), soprattutto se i genitori sono a favore della libera espressione, senza porre limiti di sorta sul soggetto da rappresentare o sui confini/bordi da rispettare. 
Con i suoi pro e i suoi contro: basta dire che oltre ai fogli, il colore è stato meticolosamente sparso anche sul pavimento, sulle scale di legno, sui calzini e sui pantaloni (e menomale che le avevo messo una mia vecchia maglietta come grembiule, se no ci sarebbero state altre vittime).
Ieri mattina l'artista di casa si è cimentata con i colori a dita. La stavo osservando ed è incredibile come i bambini riescano ad avere il focus su quello che stanno facendo. 
Lo stesso che avevo visto un anno e mezzo fa, con i primi esperimenti di disegno.



Uno sguardo intenso sul foglio, come a pensare quale elemento aggiungere o cosa manca per raggiungere l'armonia complessiva del disegno...


La scelta del colore da utilizzare....


... e il tratto deciso sul foglio:


Ed ecco qua la selezione delle migliori opere:


La critica d'arte di casa, cioè io, ha selezionato, dando erudita interpretazione, la raffigurazione del germoglio... che sarebbe poi quella in alto a destra girata in verticale (i segni indicano la mia interpretazione):


Non sarà sicuramente il disegno che verrà scelto per il logo del gruppo d'acquisto, ma così anche Angela ha il suo germoglio. 
Miracoli dell'amore di mamma, che trasforma i disegni come fossero nuvole...

4 commenti:

  1. Bellissima l'idea di coinvolgere i figli per il logo. Potreste anche "vincere". I bambini così piccoli hanno la capacità di esprimersi senza sovrastrutture, per loro è tutto così naturale...
    ma le conseguenze di certe espressioni artistiche possono essere molto deleterie per l'ambiente casa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti! e io spero che questa capacità di essere libera nell'espressione la mantenga! Per le manate di colore in giro, beh, sono disposta a chiudere un occhio, diciamo che è arte pure quella...!

      Elimina
  2. La concentrazione e la serietà che ci mettono mi stupisce e mi fa commuovere sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se penso alla concentrazione che devo trovare io per fare una qualsiasi cosa, beh, credo di aver molto da imparare... Loro invece fanno tutto con naturalezza e concentrandosi come se stessero facendo la cosa più importante del mondo...

      Elimina